In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato 22 e domenica 23 settembre ingressi gratuiti ai musei di Pistoia

I Musei di Pistoia aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Dalle 10 alle 18 di sabato 22 e domenica 23 si possono visitare gratuitamente il  Museo Civico, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Sabato 22 è inoltre prevista una visita guidata gratuita alla casa-studio di Fernando Melani, dalle 11 alle 12, per un gruppo di massimo otto persone (prenotazioni entro venerdì 21 settembre alle 13 al numero di Pistoiainforma 800 012146). Il punto di ritrovo del gruppo è all´ingresso della casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159) dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Domenica 23 settembre al Museo Civico sarà distribuita gratuitamente ai visitatori la scheda “Pistoia e la sua iconografia. Immagini della città e dei suoi personaggi illustri”. La città si rispecchia nell’immagine che offre di sé attraverso le sue rappresentazioni urbane e i ritratti dei protagonisti della sua storia politica e culturale. La scheda aiuta il visitatore a orientarsi fra le opere del Museo Civico che riproducono vedute cittadine e personaggi illustri, come a percorrere un itinerario a ritroso nella memoria storica della città.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.