Dal 15 novembre al 21 marzo appuntamento con il concorso Rafanelli – Ogni giovedì sera il teatro è al circolo ARCI di Bottegone

Il teatro della Casa del Popolo di Bottegone apre il sipario sulla tredicesima edizione del concorso teatrale per compagnie amatoriali “Fabrizio Rafanelli”. Dal 15 novembre 2018 al 7 marzo 2019 l’appuntamento, ogni giovedì sera, è con lo spettacolo, il divertimento e la voglia di stare insieme. Il 21 marzo premiazione della compagnia amatoriale vincitrice della tredicesima edizione del concorso e la consegna del premio “Una vita in scena” a Luca Boschi.

La stagione si apre giovedì 15 con la compagnia pistoiese I Malerbi in Il matrimonio con il morto, di Antonella Zucchini per la regia di Michele Coppelli. Il 29 novembre il laboratorio artistico Associazione Olifante di Pisa con Caccia grossa a Biancaneve, di Eva Malacarne. Il 6 dicembre spettacolo fuori concorso dell’associazione culturale Zona teatro libero di Pistoia con P.n.e.u.m.a, adattamento di Elisabetta Iozzelli da “Respirerò ancora” di Giovanna Corder, per la regia del Gruppo.
Giovedì 13 dicembre la compagnia lucchese Le fortunate eccezioni va in scena con lo spettacolo I tuoi baci molotov, adattato da Alessandro Lutri e la regia di Roberto Pecchia. Il 10 gennaio 2019 la compagnia teatrale fiorentina I pinguini con Il suicida, regia del Gruppo. Giovedì 17 gennaio il Teatro Finestra di Latina porta in scena lo spettacolo Mare nostro, scritto e diretto da Raffaele Calabrese. Il 24 gennaio la Compagnia degli evasi di La Spezia con Il re muore, regia di Marco Balma. Il 31 gennaio la compagnia artigianale del teatro Sassese con Filumena Marturano, di De Filippo per l’adattamento e la regia di Gianmarco Pepe. Il 7 febbraio Gli amici di Jacky con 7 minuti di Stefano Massini, regia di Paolo Pignero. Il 14 febbraio la compagnia I giardini dell’arte con Il dubbio di John Patrick Shanley, regia di Marco Lombardi. Il 28 febbraio la compagnia Imprevisti e probabilità con La gamba di Sarah Bernardt di Soledad Agresti e la regia di Raffaele Furno. Infine, il 7 marzo la compagnia Palco giochi in Eva contro Eva di Mary Orr per la regia di Federica Menini e Valentina Roncallo. Tutti gli spettacoli, con inizio alle 21.15, sono a ingresso gratuito.

Il concorso teatrale per compagnie amatoriali Fabrizio Rafanelli è promosso dall’Associazione Culturale Zona Teatro Libero: coordinatore Franco Bardelli, coordinatore operativo Giacomo Bardi, direttore artistico Giuseppe Golisano.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Pistoia ed è realizzato in collaborazione con il Comitato provinciale Arci Pistoia, la Casa del Popolo di Bottegone, Unicoop Firenze e Far.Com.