Tutto pronto, in Piazza del Duomo e nelle vie della città, per l’attesissima quarantesima edizione del Pistoia Blues Festival.

Si parte – questa sera 5 luglio – con “La Notte del Blues”, che vedrà animarsi i cinque palchi dislocati in varie zone del centro cittadino e salire sul main stage di Piazza del Duomo, per un concerto ad ingresso gratuito, i Black Stone Cherry.
Subito prima della band americana, che ha costruito il successo internazionale su un rock con venature southern blues e brani come “Can’t You See”, si esibirà sul palco principale anche la chitarrista e cantante serba Ana Popovic.

Thirty Second To Mars – sabato 6 luglio

Domani – sabato 6 luglio – grande attesa invece per la prima volta a Pistoia dei Thirty Second To Mars.
I fratelli Leto alterneranno i brani storici della band con i pezzi dell’ultimo album – “America” – disco internazionale più venduto in Italia nella settimana di uscita. E, per condividere il grande successo del loro rock avveneristico, daranno la possibilità ai fan più fortunati, come già nelle altre date del tour mondiale, di raggiungerli sul palco durante il concerto.

Domenica 7 appuntamento centrale del festival per tutti i maggiori appassionati delle sonorità blues e jazz.
La line up della serata, infatti, promette di attraversare Piazza del Duomo con le elettrizzanti vibrazioni di due fra i migliori chitarristi del pianeta: Robben Ford (già chitarrista con Miles Davis, George Harrison e Joni Mitchell) e Eric Gales (che può vantare nella sua carriera numerose collaborazioni, da Jimi Hendrix a Carlos Santana).

L’8 luglio, invece, il Festival si “sposta” in Inghilterra, preparandosi ad accogliere il cantautore britannico ed ex leader degli Oasis Noel Gallagher.
Re del Britpop e protagonista della scena internazionale già dagli anni novanta, Gallagher calcherà il palco di Piazza del Duomo accompagnato dai suoi High Flying Brids.

Noel Gallagher – lunedì 8 luglio

Mercoledì 10 luglio, infine, grande chiusura con Ben Harper e la sua storica band, gli Innocent Criminals.
Il cantautore e virtuoso chitarrista statunitense tornerà a Pistoia con sé la sua incredibile abilità tecnica, l’esplosivo mix di generi e sonorità, dal soul al rock, e una voce straordinaria che regalerà a migliaia di fan pezzi del suo vastissimo repertorio e cover di brani imprescindibili della storia della black music.

Ben Harper – mercoledì 10 luglio

Tutti gli aggiornamenti sul festival saranno pubblicati sulle pagine social del Pistoia Blues (www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival) mentre i biglietti si possono acquistare sui circuiti tradizionali e – quando ancora disponibili – alla biglietteria di via Roma aperta dalle 17.00.

Anche quest’anno, inoltre, dal venerdì alle domenica il centro di Pistoia si animerà ogni sera grazie al mercatino di prodotti da collezione, dell’ingegno e di artigianato locale, ai banchetti di street food e ai palchi secondari che permetteranno di ascoltare esibizioni live in ogni angolo della città.

Il programma di tutti i concerti della 40esima edizione del Festival:

Piazza Duomo | Main Stage (apertura cancelli ore 18:00 / 19:30)
05.07.19 BLACK STONE CHERRY + Ana Popovic + Lambstone + Filippo Margheri + Gianna Chillà + Blues Kids. Serata ad ingresso libero.
06.07.19 THIRTY SECONDS TO MARS
07.07.19 ROBBEN FORD + Eric Gales + Michele Beneforti + Maurizio Pirovano + vincitori BluesIn 
08.07.19 NOEL GALLAGHER’s High Flying Birds + Ramona Flowers
10.07.19 BEN HARPER & The Innocent Criminals

Piazza Gavinana (dalle 21:00) – ingresso libero
05.07.19 Obiettivo BluesIn (Annarè, Matt the Drifter, Double Shuffle Blues Band, Michele Mud, Eil Marchini, The legati, Malvax, Skymall Solution)
06.07.19 Nevrorea + Incomodo
07.07.19 Blues kids + Lilian More – The Cabin Fevers

Piazza Dello Spirito Santo (dalle 20:00) – ingresso libero
05.07.19 Blues Fellows + Angelo Leadbelly Rossi + Eric bibb
06.07.19 Valerio Sanzotta + Angelo Leadbelly Rossi 
07.07.19 Fabio Pocci + Kaos India

Piazza Della Sala (dalle 20:30) – ingresso libero
05.07.19 Clan dei Ribot 
06.07.19 Blues Fellows
07.07.19 BPM (Allievi Clinics)

Piazzetta dell’Ortaggio (dalle 18:30) – ingresso libero
05.07.19 Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich “My God is Blues”
06.07.19 Allievi Buskers
07.07.19 Allievi Buskers

Piazza Giovanni XXIII (dalle 21:00) – ingresso libero
05.07.19 091 Blues + Zizzania + Gianna Chillà