Dall’11 al 18 ottobre torna l’appuntamento con la quarta edizione del festival cinematografico dedicato alle pellicole made in Italy

Sotto la direzione artistica del giornalista e critico cinematografico pistoiese Michele Galardini (leggi l’intervista per la seconda edizione del festival), Pistoia torna a essere protagonista nel panorama del cinema con la nuova edizione del festival Presente Italiano, che quest’anno omaggia il lavoro dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina.

Protagoniste assolute, le opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione con eventi – proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori – in vari luoghi della città.

Ad aprire la kermesse cinematografica, giovedì 11 ottobre alle 21 al Cinema Roma di Pistoia,  la proiezione di Sulla Mia Pelle. Il film, acclamato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ Associazione Stefano Cucchi – Onlus.

Tra gli ospiti del festival Enrico Vanzina, con una serata omaggio dedicata a lui e al fratello Carlo, recentemente scomparso, che celebra il genere cult nazionalpopolare, dagli albori del cinepanettone alle esplorazioni nel genere a cavallo fra anni ’80 e ’90 e il racconto dell’Italia negli anni Duemila. Nella sezione competitiva, 6 pellicole che spaziano dalla fiction al documentario, dalla sperimentazione all’animazione.

Tra le proiezioni, appuntamento imperdibile, con “Sapore di mare”, cult della commedia anni ’80 interpretato, tra i tanti, da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi, di cui verranno celebrati i 35 anni dall’uscita in sala. Presente alla proiezione, sabato 13 alle ore 21.30 sarà proprio Enrico Vanzina che incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione assieme a Enio Drovandi, attore pistoiese presente nel film e in altri tre diretti dai “fratelli”.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2018 del festival, visitate la pagina Facebook di Presente Italiano oppure il sito ufficiale www.presenteitaliano.it.