Torna sul palco di Santomato le giovani promesse musicali di Pistoia e non solo: chi saranno i nuovi vincitori del Campionato delle Band Emergenti?

Giunge quest’anno alla terza edizione il Campionato delle Band Emergenti: i giovani talenti musicali della provincia di Pistoia hanno già iniziato ad esibirsi sul palco rinnovato del Santomato Live.
Ormai ben tre anni fa nasceva, dall’idea di Antonio – in arte Tony – de Angelis, un vero campionato musicale, nella realtà del circolo di Santomato, in cui le bands di Pistoia e provincia si sfidano presentando i propri pezzi migliori con l’obiettivo di affrontare, molti per la prima volta, un vero pubblico e la speranza di far conoscere ed apprezzare le proprie capacità artistiche.
Se l’anno scorso 22 giovani e giovanissimi con amici e strumenti al seguito hanno partecipato all’evento, quest’anno Tony alza il tiro e punta a 30; le iscrizioni infatti sono state lasciate aperte fino a novembre per dar modo al maggior numero possibile di musicisti in erba di esibirsi di fronte ad una giuria di esperti.

10847793_1516953241922315_7362110117381599382_n

Il contest (anche se Tony preferisce definirlo ” campionato” per la diversa distribuzione dei voti che privilegia il parere degli esperti del settore) è basato sull’esibizione di 4- 5 bands per serata che vengono valutate da una giuria tecnica e dagli spettatori, chiamati ad esprimere ciascuno una preferenza: il voto di questa più quello del pubblico – con una percentuale di influenza sul risultato rispettivamente del 60% e del 40% – andranno a stabilire una classifica per ogni serata. Tra le band che si esibiscono soltanto le prime 15 possono accedere alla semifinale.

Nelle dinamiche variabili dei gruppi giovanili, alcune band degli anni passati sono ormai sciolte ma i primi due classificati dell’ultima edizione – gli ” Skiffles” e “Le ragazze di piazza & Sam” – sono più uniti che mai, grazie anche alla visibilità che questa iniziativa offre loro. Oltre al premio per i vincitori infatti, ovvero 4 registrazioni per il primo classificato, una a testa per il secondo e terzo posto, l’esibizione davanti al pubblico del Santomato Live fornisce alle band l’occasione di mettersi alla prova di fronte ad una platea ricca ed una giuria tecnica che negli ultimi anni ha visto all’opera musicisti professionisti ed esperti del settore, quali Menichini, Romagnoli, Lopilato ed altri, che si sono avvicendati dietro ai banchi di fronte al palco.
La “partita” delle bands si gioca ogni ultimo giovedì del mese, al circolo di Santomato tra chiacchiere, bevute e buona musica.

 
La premiazione dell’edizione 2013/2014

  
[Credits foto: Santomato Live]